Il dolore al tallone è qualcosa si verifica in una percentuale significativamente ampia della popolazione. Spesso le persone ascoltano varie teorie su ciò che sta creando il loro dolore e su quale tipo di trattamento dovrebbero ricevere per alleviare i loro sintomi. Dolore sotto il tallone La fascite plantare è Leggi Tutto

Forse non sempre ci si rende conto degli effetti del cosiddetto lavoro “da ufficio”, seduti a una scrivania per molte ore al giorno durante tutto l’anno. La postura del nostro corpo durante il lavoro, associata all’utilizzo prolungato del mouse, può avere un enorme impatto sulla spalla. I sintomi inizialmente lievi Leggi Tutto

Nel nostro articolo di oggi si vuole trattare un tema non così raro nella popolazione mondiale e che troppo spesso viene senza ragione sottovalutato: la flebite e la tromboflebite. Per flebite si intende, in generale, l’infiammazione di una vena. La tromboflebite è, in maniera più specifica, causata da uno o Leggi Tutto

Esiste una patologia di cui una importante fetta della popolazione soffre o quantomeno ha sofferto almeno una volta nella vita (si registra un’incidenza maggiore in merito nelle donne over 40): parliamo del disturbo comunemente noto come dito a scatto, che nel linguaggio medico è definito come tenosinovite stenosante dei flessori Leggi Tutto

Nell’articolo di oggi si desidera proseguire il discorso sulle tendiniti, andando però più nello specifico e analizzando ciò che potrebbe essere considerato un sottoinsieme di queste infiammazioni, che spesso si presenta in concomitanza di queste e che è noto come tenosinovite (o sinovite tendinea). Con questo termine si intende un Leggi Tutto

Avete mai sentito parlare di lombocruralgia? Se la risposta è sì, è probabile anche che ne abbiate purtroppo sofferto, ma vediamo oggi di che cosa si tratta. Per lombocruralgia s’intende un’infiammazione (un po’meno frequente della lombosciatalgia) piuttosto dolorosa, con sensazioni di scossa e affaticamento, localizzata a livello lombare, e che Leggi Tutto

Vi è mai capitato di avvertire dolore, gonfiore, fitte improvvise, o anche calore e rossore nella parte laterale alta della coscia? Magari mentre cammini o mentre dormi su un fianco? Ci auguriamo, com’è ovvio, che la risposta sia per tutti no, ma qualora dovesse essere, sfortunatamente, un sì (e la Leggi Tutto

Non dev’essere un evento raro che qualcuno di noi abbia avvertito, almeno una volta nella vita, un forte dolore al gomito, a volte associato a rossore e calore, in special modo ponendolo a contatto con superfici dure, e magari percependo del gonfiore simile a una sorta di “pallina” sull’apice dell’articolazione: Leggi Tutto

Oggi vogliamo trattare un problema anatomico piuttosto doloroso nonché diffuso, soprattutto fra sportivi quali corridori, ciclisti e sciatori di fondo. Ci si riferisce alla sindrome nota come bandelletta ileo tibiale che altro non è che un tipo di tendinite, cioè un’infiammazione, che interessa la parte finale di due muscoli fondamentali Leggi Tutto

Il chirurgo svizzero Fritz De Quervain fu il primo a studiare mettendo in relazione (e a pubblicare poi un articolo sul tema) 5 casi di pazienti che presentavano ispessimento e dolore a livello del primo compartimento estensorio del polso. Da questo studio nacque ciò che oggi è noto in ambito Leggi Tutto